Home
» ti trovi: i nostri progetti
Un centro di riferimento per l'autismo
Scuole, istituzioni, responsabili delle terapie, assistenti domiciliari operano senza aver elaborato alcun progetto educativo condiviso. La formazione di chi si occupa dei nostri ragazzi è insufficiente e spesso inesistente. I genitori sono utenti marginali, relegati ad un ruolo che li esclude dalla partecipazione attiva nel percorso di educazione e di abilitazione dei loro figli.
Esperantia ha avviato la costituzione di un tavolo di lavoro che vede coinvolti Provincia di Roma, ASL RMC/9, IX Municipio , rete delle scuole, cooperative di assistenza domiciliare, centri terapeutici e Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata.
Obiettivo del tavolo sono l'istituzione di un centro territoriale di riferimento, con funzione di coordinamento di tutti coloro che operano intorno alla vita delle persone con autismo e la creazione di un'equipe di prossimità, con funzione di elaborazione ed attivazione del piano educativo individualizzato.
La fattoria sociale
I pomodori nascono belli e se ne fregano che a piantarli sia un contadino o un ragazzino autistico. La fattoria sociale sorgerà nel Parco dell'Appia, nel IX Municipio, nel pieno rispetto delle peculiarietà naturalistiche ed archeologiche del posto.
Non sarà un centro diurno, ma una piccola impresa sociale, uno spazio in cui sperimenare un progetto di vita indipendente, un luogo in cui affermare la necessità e la capacità dei nostri ragazzi di lavorare e produrre, sovvertendo la triste realtà dell'assistenza a tutti i costi.
TI P’ORTO L’ORTO
Un esperienza riproducibile
Come funziona:
- Componi e invia la lista della spesa insieme al modulo pubblicato nella home page del nostro sito web.
- Sarai contattato per conoscere la disponibilità dei prodotti e ricevere la conferma.
- I ragazzi ti porteranno i prodotti a casa, da qui l’idea di “Ti p’orto (portare a casa ) l’orto”.
- Oppure vi aspettiamo direttamente nell'orto (Roma, via ardeatina n.524) tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00
.
Per informazioni potete contattarci ai numeri:
3486368829 (Grazia)
3346058085 (Marina)
La Scuola di Agraria
Le scuole Superiori dovrebbero prevedere spazi e modalità adeguati all'accoglienza di tutti.
In collaborazione con l'istituto tecnico di Agraria "G.Garibaldi" di via Ardeatina, Esperantia, ha avviato: la definizione di un nuovo profilo professionale che formi gli studenti interessati ad affiancare con competenza i ragazzi con autismo dopo la scuola; un progetto di integrazione, istruzione ed avviamento al lavoro dei ragazzi disabili; laboratori estivi d'attività agricole, artigianali e creativi rivolti ad adolescenti con autismo ed allievi iscritti; frequenti occasioni di incontro tra ragazzi e genitori dell'associazione ed insegnanti e studenti dell'Istituto: escursioni, momenti di sport e di svago, seminari.
Leggi: "Ragazzi autistici a scuola di agraria" di Matteo Raimondi pubblicato su RomaSette - L'informazione online della Diocesi di Roma.
Il file è
visibile con Adobe Acrobat Reader › (aiuto per Adobe)
Autoformazione
Siamo mamme e papà, fratelli, sorelle, cugini, nonni che hanno sentito il bisogno di imparare a comunicare con i loro figli, parenti, nipoti con autismo, di gestire un comportamento problematico, di apprendere strategie adeguate di relazione.
Questa esigenza ha condotto alla necessità di percorsi di formazione permanente e frequenti momenti di confronto con esperti del settore.
Faccio da solo
Potrete incontrare i nostri ragazzi a spasso per il quartiere, scoprire come possono imparare a fare la spesa, frequentare una palestra, prendere l'autobus.
In collaborazione con l'associazione di educatori "giuliaparla", Esperantia ha intrapreso percorsi per l'automia nei luoghi che sono sulla carta i luoghi di tutti e necessitano invece di apprendere nuove forme di accoglienza e convivenza.
|
Progetti solidali e formativi
|